Boccole con canali evolventi

Le boccole Caravel a canali evolventi sono state sperimentate e sollecitate in condizioni di esercizio particolarmente impegnativo e su banchi prova ad asse verticale con rilevanti squilibri dinamici e in liquidi caricati con diversi tipi di sabbia provenienti dalle zone più critiche.
Tutto questo per testare e garantire la massima efficacia e resistenza. La semplice rotazione dell’asse provoca nell’evolvente un elevato effetto pompante con un incremento notevole della velocità del fluido nei canali ed un evidente vantaggio di raffreddamento, lubrificazione e pulizia dei canali stessi. L’asse non ruota più in un supporto a forma poligonale, ma viene sostenuto e quindi guidato in tutta la sua circonferenza riducendo le vibrazioni ad un livello trascurabile; particolare di primaria importanza nel caso di supporti montati sull’asse portaelica di imbarcazioni da diporto o di superpanfili di lusso.
L’uso dei supporti Caravel, per la loro grande affidabilità, è particolarmente indicato per applicazioni destinate a zone molto sabbiose e dove vi sia scarsa possibilità di immediate riparazioni o di manutenzione. Il passo, il numero dei canali e i raggi di raccordo dei canali evolventi, che variano in rapporto al diametro asse ed al senso di rotazione vengono calcolati in modo preciso da un sistema interamente computerizzato validato secondo gli standard ISO 9001.

ESTRATTORE idraulico 


Il sistema di estrattore e introduzione di cuscinetti a boccola è un sistema rivoluzionario progettato e costruito da Caravel per l’estrazione e l’introduzione di boccole marine sia dai cavalletti terminali che da quelli intermedi, senza la necessità di smontare gli assi, i timoni o i cavalletti. L’estrattore evita costose e dannose operazioni quali lo smontaggio del timone per sfilare l’asse, il distacco dei cavalletti, il riscaldamento a fiamma per liberare la boccola o il ricorso a metodi ancora più improvvisati e pericolosi.

Il sistema di estrazione-introduzione di boccole progettato da Caravel consente di evitare, tra le altre operazioni, lo smontaggio dell’asse elica e il suo necessario riallineamento dopo aver effettuato la sostituzione delle boccole. Gli estrattori-introduttori Caravel vengono prodotti in tre versioni:

  • T8 Boxer (8.000 kg di spinta per boccole con diametro esterno fino a 58 mm – asse circa 40 mm)
  • T13 Boxer (13.000 kg di spinta per boccole con diametro esterno compreso tra 58 mm e 100 mm – asse circa 45-80 mm)

Su richiesta, Caravel fornisce i corredi completi per ogni misura di boccola, consistenti in due semigusci di spinta e due inserti calibrati.